MONDO DANZA

L’Associazione Sportiva e Culturale GRUPPO DANZA DOROTHY, costituitasi formalmente nel 2005 ma già dagli anni ‘80 operante nella provincia di Ancona, è guidata dalla passione della coordinatrice del gruppo Dorothy Anna Rossi, coadiuvata da altre valide insegnanti, ultima in ordine di tempo, Laila Melappioni, ormai da 5 anni Direttrice Artistica e Coreografa del gruppo.
Obiettivo dell’associazione è diffondere la cultura dello sport e della danza nel mondo giovanile e non; ampliare la conoscenza della pratica della danza e delle attività artistiche in genere, attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni oltre alla promozione e finalizzazione di attività a carattere socio-culturale.
L’Associazione tiene presso la Palestra Marty’s Club Corsi di Giocodanza per bambine/i in età pre-scolare dai 3 ai 6 anni, Danza Classica e Danza Acrobatica per bambine/ragazze dagli 8 anni in su, Modern-Contemporaneo, Danza Moderna, Sbarra a terra, Attività motoria per adulti e terza età e Ginnastica dolce, tonifica e posturale.
L’attività artistica del Gruppo Danza Dorothy prende avvio con indirizzo formativo predominante nello stile modern-jazz, su tecnica Matt Mattox e studio della tecnica Horton e Ailey.
Lo stile tecnico e coreografico si è poi arricchito nel tempo con diverse contaminazioni: afro, hip hop, funky, gestualità teatrale e soprattutto contemporaneo. L’arte della danza vive un percorso evolutivo continuo; scopo delle insegnanti e coreografe del gruppo è quello di rimanere aperte e ricettive relativamente a qualsiasi nuova possibilità d’espressione artistica fornendo input didattico-coreografici accresciuti dalla ricchezza di ogni allieva.
La preparazione delle allieve si avvale poi di un lavoro di sbarra a terra con Laila Melappioni, insegnante certificata in Beamish Bodymind Balancing, metodo cocreato da Philip Beamish, coach di danzatori di fama internazionale e Monica Canducci, rolfer, bodymind trainer e insegnante di educazione al corpo.
Nota originale del Gruppo Danza Dorothy è l’attenzione alla preparazione propriamente atletica, ginnica e acrobatica legata alla formazione professionale della docente in scienze motorie Dorothy Rossi. Le idee e il lavoro coreografico del GDD trovano ormai da diversi anni completa applicazione anche nell’allestimento di musical in collaborazione con Compagnie Teatrali della provincia.

logodanza